Caricabatteria moto e scooter Caricabatteria per moto con CAN-Bus Caricabatteria moto e scooter Caricabatteria quad e atv Caricabatteria moto d'acqua e aquascooter Caricabatteria motoslitta


      
      



BC K900 EVO+ è l'unico caricabatteria compatibile con CAN-BUS per batterie al piombo-acido e al litio: i programmi "Pb-Acido CAN-Bus" e "Litio CAN-Bus" permettono infatti la ricarica diretta della batteria dalla presa di serie DIN 4165 di moto BMW con qualsiasi batteria 12V.
BC K900 EVO+ è ideale non solo per il recupero, la carica e il mantenimento di tutte le batterie di moto, scooter e quad, ma può essere utilizzato anche per la manutenzione delle batterie auto, ed è progettato per rimanere sempre connesso alla batteria, senza alcun rischio e senza bisogno di scollegare la batteria dal veicolo anche per mesi, quando la moto o l'auto rimangono inutilizzate.
 
La selezione del programma di carica è semplicissima, e la modalità in uso è visibile sulla barra LED e viene tenuta in memoria per l'utilizzo successivo.
Il microprocessore interno esegue in modo completamente automatico un algoritmo di carica multiciclo (8 cicli per batterie al piombo-acido, 7 cicli per batterie al litio). L'algoritmo per piombo-acido permette il recupero di batterie molto scariche (1,25 Volt), la carica, la desolfatazione e il mantenimento di tutte le batterie 12V (tradizionali, al gel, sigillate…) da 1,2 a 100 Ah. Il programma di carica Litio/LiFePO4 esegue una carica rapida ed efficiente, un bilanciamento della carica delle singole celle e consente un perfetto mantenimento per lunghi periodi. La sicurezza è garantita in ogni fase: in caso di basse temperature, rilevate dal sensore integrato, si attiva la modalità di carica POLAR.
BC K900 EVO+ eroga una corrente massima di 1 Amp. Due LED comunicano all’utente il ciclo di carica e le eventuali anomalie di funzionamento. Il dispositivo non produce scintille ed è protetto da corto circuito, inversione di polarità, sovraccarica e surriscaldamento. La confezione include un cavo a tenuta stagna con occhielli, da lasciare sempre installato a bordo del veicolo, un cavo con morsetti isolati e un adattatore universale 12/18 mm (compatibile con presa DIN BMW) per ricaricare la batteria dalla presa accendisigari. Garanzia estesa a 3 anni.
SCHEDA TECNICA BC K900 EVO+
Tensione d'ingresso 220÷240 Vac, 50÷60 Hz
Tensione di carica 13,8 V / 14,4 V - nominale 12 V
Corrente di carica 1 A max
Tipo di batterie 12 V Piombo Acido (liquido, gel, MF, VRLA, AGM, Ca/Ca, etc.) & 12V Litio/LiFePO4
Algoritmo di carica - Piombo/acido 8 cicli, automatico
(Inizializzazione, Recupero, Carica Leggera,
Carica Principale, Desolfatazione, Analisi Batteria,
Mantenimento ed Equalizzazione)
Capacità batterie - Piombo/acido Da 1,2 Ah a 100 Ah (Mantenimento)
Algoritmo di carica - LiFePO4 7 cicli, automatico (Inizializzazione, Recupero,
Carica Leggera, Carica Principale, Equalizzazione,
Analisi Batteria e Mantenimento)
Capacità batterie - LiFePO4 Da 1 Ah a 100 Ah
Temperatura di funzionamento da -20° a +50°C
Classe di isolamento
IP44 - Weatherproof - Protezione da
spruzzi d'acqua, indicato per uso all'aperto


Esclusivo sistema di fissaggio
a parete con sgancio rapido

DOWNLOAD
SCHEDA PRODOTTO
                    
MANUALE
                    

COME FUNZIONA - SELEZIONE DELLA MODALITÁ

1. Selezione del programma di carica
Collegando il caricabatteria alla presa di corrente, un LED mostra la modalità di carica attiva. Per cambiare modalità di carica, si prega di seguire la procedura indicata di seguito:
1. Tenendo il dispositivo scollegato dalla presa di corrente e dalla batteria, collegare il dispositivo al cavo con pinze in dotazione e unire la pinza rossa e la pinza nera (creando un corto circuito permanente).
2. Collegare quindi il dispositivo alla presa di corrente. La modalità di carica attiva cambia e viene indicata dal LED corrispondente: "Lead-Acid" per batterie al piombo-acido, "Lithium LiFePO4" per batterie al litio, "CAN-Bus" che si accende quando vengono selezionate le modalità "Piombo-Acido CAN-Bus" o "Litio CAN-Bus".
3. Scollegare il dispositivo dalla presa di corrente e separare le pinze. La nuova modalità di carica sarà conservata in memoria finché non si ripeta questa procedura. Se utilizzate il prodotto sempre con la stessa batteria, non è necessario modificare il programma di carica ad ogni utilizzo.
2. Carica, ricondiziona e mantiene - 100% automatico e completo
Una volta selezionato il programma idoneo per la tua batteria, è sufficiente collegare BC K900 EVO+ alla batteria per avviare la procedura di carica, completamente automatica. BC K900 EVO+ accompagna la tua batteria fino alla fase di mantenimento, recuperandola dolcemente se necessario, restituendole energia e spunto durante le fasi di carica (e desolfatazione per batterie al piombo-acido) e tenendola costantemente sotto controllo, dal test iniziale all'analisi a fine carica.

BATTERIE AL PIOMBO/ACIDO - TECNOLOGIA DI CARICA A 8 CICLI

BC K900 EVO+ è un caricabatteria e mantenitore di carica con tecnologia digitale: è gestito da un microprocessore di ultima generazione, che monitora in tempo reale i parametri delle batterie al piombo-acido ed esegue un nuovo algoritmo di carica a 8 cicli ad impulsi:
1. Inizializzazione: verifica che una o più celle non siano in corto circuito e che quindi la batteria sia in condizione di essere ricaricata/recuperata.
2. Recupero: se la batteria è in condizioni di scarica estrema (a partire da una tensione pari a 1,25V), il dispositivo tenta un recupero, al fine di riportarla a tensioni più elevate.
3. Carica Leggera: se la batteria è in condizioni di significativa sottocarica, il dispositivo eroga una corrente leggera e ad impulsi alla batteria, finché non viene superata questa fase critica.
4. Carica Principale: durante questa fase il caricabatteria eroga piena corrente alla batteria, la quale può recuperare fino all'85-90% della sua capacità.
5. Desolfatazione / Assorbimento: in questa fase viene fornita alla batteria una “sovraccarica controllata" in grado di ripristinare il rimanente 10-15% della capacità della batteria, mediante la desolfatazione/recupero delle celle piombo-acido (per livelli di solfatazione lieve o media).
6. Analisi Batteria: il dispositivo interrompe per qualche decina di minuti l'erogazione di corrente e verifica che la batteria sia in grado di conservare la carica ricevuta durante i precedenti cicli di ricarica. Il test viene periodicamente ripetuto ad intervalli regolari.
7. Mantenimento: grazie ad un circuito elettronico appositamente progettato, il dispositivo mantiene la carica della batteria nei periodi d'inutilizzo, senza surriscaldamento, sovraccarica e perdita d'acqua/elettrolita.
8. Equalizzazione: durante il mantenimento di lungo periodo, il dispositivo ogni 30 giorni esegue una carica di equalizzazione per riequilibrare le celle della batteria, evitando fenomeni di stratificazione dell'elettrolita.

BATTERIE AL LITIO/LiFePO4 - TECNOLOGIA DI CARICA A 7 CICLI

BC K900 EVO+ è un caricabatteria e mantenitore di carica con tecnologia digitale: è gestito da un microprocessore di ultima generazione, che monitora in tempo reale i parametri delle batterie al litio ed esegue un nuovo algoritmo di carica a 7 cicli ad impulsi:
1. Inizializzazione: verifica le condizioni della batteria e misura la temperatura ambiente: con temperature rigide, la corrente di carica viene limitata e si attiva la modalità sicura POLAR.
2. Recupero: se la batteria è in condizioni di scarica estrema, il dispositivo tenta di riportarla dolcemente a tensioni più elevate.
3. Carica Leggera: se la batteria è in condizioni di significativa sottocarica, il dispositivo eroga una corrente leggera e ad impulsi alla batteria, finché non viene superata questa fase critica.
4. Carica Principale: il caricabatteria eroga piena corrente alla batteria, la quale può recuperare in questo ciclo fino all'85-90% della sua capacità.
5. Equalizzazione: in questa fase viene ripristinato il rimanente 10-15% della capacità della batteria e riequilibrato il livello di carica delle diverse celle della batteria.
6. Analisi Batteria: il dispositivo interrompe per breve tempo l’erogazione di corrente e verifica che la batteria sia in grado di conservare la carica ricevuta durante i precedenti cicli di ricarica. Il test viene ripetuto ad intervalli regolari durante il mantenimento.
7. Mantenimento: grazie ad un circuito elettronico appositamente progettato, il caricabatterie esegue un mantenimento ad impulsi della carica nei periodi di inutilizzo in completa sicurezza, senza rischi di surriscaldamento o sovraccarica.

SICUREZZA E PROTEZIONI

BC K900 EVO+ incorpora una serie di 8 protezioni attive e passive, per un'installazione semplice ed un utilizzo privo di ogni rischio anche per l'utente meno esperto:
- Nessuna interferenza con l'elettronica di bordo del veicolo (centralina, ABS, GPS...)
- Protezione contro corto circuito, anche permanente: non produce scintille!
- Protezione contro inversione poli batteria
- Protezione contro sovraccarica/surriscaldamento della batteria
- Protezione termica dal surriscaldamento
- Non richiede che la batteria sia scollegata dal veicolo
- Sviluppo di gas molto modesto durante la ricarica: rimozione tappi batteria non necessaria
Test di laboratorio assicurano la costruzione dei prodotti in conformità alla normativa vigente in materia di sicurezza e di compatibilità elettromagnetica. Norme di riferimento: IEC-61000-3-2(ed.3);am1;am2, IEC-61000-3-3(ed.2) CEI-CISPR14-1(ed.5);am1;am2, CEI-CISPR14-2(ed.1);am1;am2, IEC60335-1(ed.5), IEC-60335-2-29(ed.4);am1;am2.

PER QUALI BATTERIE

BC K900 EVO+ è progettato per la manutenzione di tutte le batterie 12V al piombo-acido (tradizionali, MF, GEL, VRLA, AGM, EFB, Ca/Ca, etc) e di batterie 12V litio-ferro-fosfato (LiFePO4). Il prodotto è indicato per la manutenzione di batterie piombo/acido con capacità compresa tra 1,2 e 100 Ah e di batterie LiFePO4 da 1 a 100 Ah.

DOTAZIONI ED ACCESSORI

Sono inclusi nella confezione:
- il caricabatteria e mantenitore di carica BC K900 EVO+, dotato di un cavo di alimentazione della lunghezza standard di 2 metri e di un cavo per il collegamento alla batteria;
- un cavo a tenuta stagna per il collegamento alla batteria tramite occhielli, da installare sul veicolo e da lasciare sempre a bordo;
- un cavo di collegamento alla batteria con morsetti isolati;
- un cavo di collegamento alla batteria per prese accendisigari 12/18 mm, compatibile anche con presa DIN BMW;
- il manuale d'istruzioni.
Home  |  Contatti  |  Site Map